la corsa in salita Treponti – Castelnuovo

Promossa dall’Automobile Club di Padova dal 1927 al 1960

La “Treponti-Castelnuovo” è una delle corse storiche della provincia di Padova insieme alla gara su rettilineo la Padova-Bovolenta che si effettuò dal 1900 al 1908 (nel 1908 Vincenzo Lancia con una sua macchina s’impose alla media di 87,40 km orari sui 20 km del percorso).
Promossa dall’Automobile Club di Padova si svolse dal 1927 al 1960. La prima gara si svolse il 18 maggio del 1927: il percorso da Tencarola a Teolo fu coperto in 8 minuti e 11 secondi dal vincitore Antonio Molini su Bugatti 1500.
Al termine del conflitto il Club si riorganizza rapidamente tanto che già nel 1947 è in grado di organizzare nuovamente la gara di velocità in salita Treponti-Teolo che poi diverrà Treponti-Castelnuovo.
Nel 1950 Vittorio Marzotto s’impose con la Ferrari 2000 da Treponti a Teolo in 6.14,4. Il record della corsa fu ottenuto nel 1955 da Eugenio Castellotti, il giovane aristocratico di Lodi morto tragicamente a Monza nel 1957, con i suoi 5.11,0 (media 92,604) battendo il famoso primato di Giulio Cabianca (5.32,0) che resisteva dal 1951.
Nel 1960, ultimo anno della gara, vinse Danilo Tesini su Lotus 1000 nel tempo di 4.14,8 alla media di 87,594.
Nel 1956 fu coniata una medaglia dedicata al primo costruttore di automobili italiano Enrico Bernardi.

Follow by Email