Alcune mappe del territorio collinare

Particolare della mappa del padovano del 1476

Disegnata da Francesco Squarcione questa mappa è databile al 1476. Le linee verdi rappresentano l’anello fluviale che circonda gli Euganei. Interessante rilevare l’antico naviglio del Pedevenda, tra Vò e il castello di San Martino della Vaneza. Pedevenda è il termine con il quale il cronista medievale Rolandino indica il territorio collinare che ad una percezione cittadina appare come una regione lontana e selvaggia). A destra le linee sinuose del fiume Bacchiglione; in basso il Canale Padova-Monselice e dal Bisatto da Monselice verso Este.

Significativa anche la presenza di fortilizi (castelli e bastie) lungo il confine con il Vicentino. La presenza di questi fortilizi è documentata solo dal XIV secolo, periodo di forte contrasto tra Padova e Vicenza, città soggetta agli Scaligeri. La località Valbona è documentata dal 1258 tra i beni della famiglie Da Lozzo e Castelnuovo, menre il castello della Nina appare nel 1402, alla vigilia della conquista veneziana del padovano, avvenuta nel novembre del 1405. Cenni a Bastia si trovano nel 1386 a proposito della guerra tra Scaligeri (signori di Verona) e Carraresi (signori di Padova). Il suo nome trae origine da “imbastire” cioè edificare in fretta per allestire frettolosamente una struttura difensiva. San Martino della Vaneza invece risale al primo Trecento e fu eretta dal Comune di Padova per controllare la confluenza del Bacchiglione con il naviglio di Pedevenda.

Biblioteca Civica di Padova, RIP XLII/5402

presenza di questi fortilizi: Aldo A Settia, Castelli euganei, in I Colli Euganei, a cura di F. Selmin, Sommacampagna (VR) 2005), p. 132.

Mappa della prima metà del XVI secolo

In questa mappa sono evidenziate le strutture militari presenti con maggiore intensità rispetto alla pianura. L’area collinare, infatti, registra la presenza di molte potenti famiglie detentrici di diritti signorili e di ingenti patrimoni fondiari.

Archivio di Stato di Venezia, Savi Esecutori alle Acque, Diversi, dis. 154

La “Montanara” tra Padova e Tencarola

La strada “Montanara” da Padova a Tencarola con rappresentazione grafica dell’aspetto del ponte e indicazione delle proprietà dell’Abbazia di Praglia lungo il tragitto. Tragitto di epoca romana, la strada “Montanara” (oggi Provinciale 89) costituisce la principale via di accesso ai Colli Euganei dalla città di Padova

Archivio di Stato di Padova, Corona, b. 264, dis. 6